Gatto Felice di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani



Gatto Felice è un bellissimo albo illustrato creato dalle stesse autrici de " Il grande libro dei pisolini", si tratta di una storia altrettanto deliziosa, ancora una volta dedicata ai piccolissimi.
Il libro mostra già in copertina la stessa mano pittorica del precedente albo: disegni splendidi e coloratissimi, molto molto espressivi.

Aprendo l'albo, il lettore resta piacevolmente sorpreso dal grande disegno in bianco e nero a tutta pagina di Felice, un simpatico gattone di città con molti amici intorno: il suo cuscino, il balcone, la luna che occhieggia dalla finestra, i libri e persino le gambe del suo padrone sulle quali può beatamente strusciarsi.
Un bel giorno, è estate e fa molto caldo, Gatto Felice decide di partire e dopo aver guardato ben bene la carta del mondo, inizia il suo viaggio passando da una porticina che trova nascosta nel buio.

Il viaggio di Felice lo porterà a conoscere tutti i i suoi parenti ovvero i grandi felini sparsi per il mondo: dalla savana africana alla Cina, alla Russia e via dicendo. Ogni parente lo accoglierà con grande affetto, lo inviterà alla propria tavola e infine quando partirà gli regalerà un fiore locale.
Non posso raccontare di più per non spoilerare, ma sicuramente posso dirvi che questo albo insegna molte cose tra cui l'amore per i viaggi, l'accoglienza degli ospiti, la bellezza di visitare i propri parenti.
Nelle ultime pagine infine, suggerisce anche un aspetto molto delicato del vivere insieme: quando non troviamo più il nostro gatto, dopo aver guardato ben bene in ogni cantuccio possibile, certamente possiamo iniziare a pensare che sia partito per un lungo viaggio intorno al mondo, passando quella piccola porticina nel buio, proprio come ha fatto il gatto Felice.

Consigliatissimo.







Commenti

Post più popolari