Poesie di more di Giò Filipponi



Questo piccolo libretto Poesie di more dall'aspetto semplice e delicato, è la seconda opera di un giovane poeta, Giovanni Filipponi, che ho avuto l'onore di intervistare personalmente lo scorso anno, in occasione dell'uscita della sua prima raccolta di versi, Io non scrivo.
Entrambi i libri sono autopubblicati dall'autore, sono acquistabili oltre che sugli store online, direttamente dall'autore e in questo caso riceverete a casa anche una poesia in omaggio.

Del cielo
mi piace che è 
ben oltre
il concetto
di mio e
di tuo.

Il formato molto maneggevole e la bella copertina sono due requisiti che rendono sicuramente l'approccio al libro molto gradevole, quando poi si aprono le prime pagine e si leggono i versi di Giò, allora sicuramente ci si rende conto di essere in presenza di una persona veramente speciale.

A volte la parola
non basta più
dissero le labbra

Ed è lì
che interveniamo noi
dissero le braccia.

Le sue poesie sono sempre molto meditate e in questa raccolta appaiono anche molto fresche, chiare, leggibilissime e interessanti.
Sono naturalmente poesie d'amore che per uno gioco di parole l'autore ha trasformato in more, e infatti sono componimenti brevissimi ma succosi che lasciano un gusto profumato proprio come le more.
Rispetto all'opera precedente, si nota il tentativo dell'autore di abbreviare il verso, di renderlo piu fluido e fruibile soprattutto da parte di un pubblico giovane: ne rispetta le tematiche e i dubbi, ne riporta il mood.

Ad osservare
un cuore
siamo tutti miopi

Proprio in questi giorni è stato pubblicato il terzo libro di Giovanni, scritto in collaborazione con un'altro poeta e che porta un titolo piuttosto provocatorio, Cento poesie d'amore e un orgasmo.
Ne sono veramente felice perchè la poesia è la parola dell'anima e dunque coltivarla e leggerla può fare veramente bene...

Appena svegli
sentire i passi
per casa
della persona
che ami
se dovessi dare
un suono alla felicità
sarebbe questo.


In definitiva direi che queste Poesie di more rappresentano una raccolta agile e ben fatta, la consiglio sicuramente anche a chi non si è mai avvicinato alla poesia e sente il desiderio di scoprirla, a chi ne vuole comunque restare affascinato.





Commenti

Post più popolari