Sono il quinto di Norman Junge e Ernst Jandl



Il libro di oggi è un un meraviglioso albo illustrato intitolato Sono il quinto, pubblicato dalla casa editrice Babalibri, per aiutare i bimbi a superare una delle paure più paurose e difficili da spiegare: la paura del dottore !


Il libro, bellissimo!, ha un andamento ritmico ovvero presenta la stessa situazione in modo identico e ripetuto più volte, mostrando pagina dopo pagina l'avvicinarsi di quel terribile evento che è l'incontro con il dottore.

L'albo infatti inizia mostrando cinque giocattoli rotti che aspettano, tutti seduti in fila nella sala d'attesa, che venga il proprio turno per entrare da quella porta che vediamo proprio lì, sullo sfondo, dalla quale esce una sottile riga di luce di un bel colore giallo intenso.

Il quinto giocattolo è il nostro protagonista, segue attentamente l'andirivieni nella sala, contando uno dopo l'altro i giocattoli che escono completamente rimessi a nuovo. Con poche, pochissime parole, tutta l'ansia del piccolo amico viene descritta molto bene o meglio percepita sottilmente, immaginata come un temibile terribile nemico ancestrale. Cosa accadrà ?

Il finale del libro è inaspettato e semplicissimo nella sua grandezza psicologica, la grande paura del dottore sarà stemperata dall'attesa e ci ritroveremo a sorridere insieme al nostro protagonista, questo piccolo tenero Pinocchio dal lungo naso, ora finalmente non più rotto.

Che meraviglia questa albo delicatissimo, tocca profondamente il lettore e introduce una grande nota di speranza nell'immaginario di tutti noi: saremo capaci di superare le nostre ansie.

Vincitore del premio Fiction Infants alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, è un albo dedicato ai piccolissimi, e mi preme sottolineare che le parole del testo sono del grande poeta Ernst Jandl, importante rappresentante della poesia sperimentale tedesca e noto per i suoi giochi linguistici.
Le tavole invece sono disegnate dal grande Norman Junge, scultore e illustratore di fama internazionale.



Ringrazio moltissimo la casa editrice Babalibri per avermi inviato in omaggio questo splendido libro.


Commenti

Post più popolari