Come trovare una stella di Oliver Jeffers



Un albo illustrato per piccolini anche piccolissimi, dal titolo affascinante: Come trovare una stella  scritto e illustrato da Oliver Jeffers evoca tutta la magia dei cieli blu notte, del naso rivolto verso l'oscurità e della ricerca insaziabile di trovare un puntino luminoso, proprio laggiù dove credevamo non ci fosse nulla.

La caratteristica principale di questo libro infatti è lo spazio, lo si vede chiaramente negli ampi disegni dell'autore, l'orizzonte lontano che diventa quasi coprotagonista insieme al piccolo bambino desideroso di trovare una stella che gli faccia compagnia. Nelle tavole illustrate il bimbo è solo, circondato unicamente dallo spazio coloratissimo intorno a lui e da pochi alberi meravigliosamente stilizzati con semplici tratti essenziali.
Le campiture delle tavole ovvero questi sfondi ad ampio raggio dai colori soffici, brillanti e contrastanti, sono un'altra bellezza del libro e accentuano il grande senso di profondità e di solitudine.

C'era una volta un bimbo...e quel bimbo amava MOLTISSIMO le stelle.
Ogni notte il bimbo rimirava le stelle dalla finestra e desiderava poterne avere una TUTTA SUA.
Sognava che la stella avrebbe potuto essergli amica.
Avrebbero potuto giocare a nascondino...e fare lunghe camminate assieme.
Il bimbo decise: avrebbe trovato una stella !
(Incipit)

Riuscirà il piccolo bimbo a raggiungere una stella ?
Dopo aver cercato di farlo in vari modi, troverà una nuova soluzione scoprendo che spesso i tesori irraggiungibili sono più vicini di quanto non si pensi.



Commenti

Post più popolari