Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua


Il suono del mondo a memoria è un libro che ho scambiato utilizzando il famoso sito Acciobooks, che permette di effettuare vendite o scambi di libri usati, tra privati.

Si tratta della prima graphic novel di un famoso fumettista nonché autore di cortometraggi animati,
realizzata con disegni dai colori spettacolari, caldi e morbidi e da dettagli a dir poco meravigliosi.

Il protagonista della storia è un giovane e famoso fotografo di nome Sam, che accetta una sfida alquanto insolita: restare due mesi nella città di New York senza mai parlare con nessuno, pur conducendo una vita normale. In questa sua solitudine forzata, incontrerà una ragazza in circostanze così misteriose, tanto da sembrare quasi un evento metafisico. E infatti l'atmosfera che si respira lungo le strisce è proprio questa: una sottile aria di magia, anche se tutti i fili narrativi lanciati lungo le pagine del racconto si riuniranno alla fine in un incastro perfetto, che farà meglio comprendere le parole e i gesti del protagonista. Diciamo che sarà un finale rosa.

La città di New York  che fa da sfondo a tutta la storia, sia nelle tavole sia nella trama, diventa quasi una coprotagonista della storia stessa. Ed è veramente un piacere ammirare le tavole disegnate da questo autore, carpirne il profumo e la sensazione di libertà e di ampiezza che offrono al lettore.

Alcuni pensieri del protagonista mi hanno colpito e ve li trasmetto integrali...

..esistono quelle persone che cercano, o valutano, il proprio partner ideale seguendo regole astrologiche, schemi astrali, allineamenti e influenze planetarie. Non ho motivo di pensare che le loro siano baggianate, ma personalmente io sono più tipo da  "se non vedo non credo". Comunque io credo che l'unica stella cui si può fare riferimento in amore, sia quella che vediamo tutti e, secondo me, divide il mondo in due grandi categorie: quelli che amano di più vederla salire all'alba e quelli che amano di più guardarla scendere al tramonto.
Il partner ideale è quello che si trova nella tua stessa categoria.

oppure:

Ognuno ha la sua, di malinconia. La mia è un'oasi di acqua sporca, ma piacevolmente calda. Io sono nel suo centro esatto. E faccio il morto a galla.Il rumore del mondo mi arriva attutito, attraverso l'acqua nelle orecchie. Ma i miei occhi sono aperti. E guardano un cielo limpido, gelido ma bellissimo.

Un libro affascinante...

Commenti

Post più popolari