Io viaggio da sola di Maria Perosino


Comprato per pochi euro in un noto store dell'usato, questo libro mi ha riservato molte sorprese, parecchie delle quali inaspettate...

Io viaggio da sola è molto più di un manuale pratico del viaggiare: chiaro, scorrevole, pieno di suggerimenti, consigli e trucchetti irresistibili e qualche escamotage salvavita, per muoversi con cognizione e con furbizia in qualsiasi luogo del mondo vogliate andare.

La sua autrice, Maria Perosino, è scomparsa purtroppo pochi anni fa, ma la sua verve, il suo entusiasmo e la sua grande capacità comunicativa traspaiono ancora dalle pagine di questa guida, la chiamerò così.

Dalla preparazione della valigia in poi, c'è tutto ma proprio tutto quello che serve per partire attrezzate e dunque un libro che invita al viaggio, invita ad essere curiose e organizzate, prudenti ma anche impavide esploratrici, imparando poche regole per farsi compagnia  o per viziarsi nelle piccole cose, quando si viaggia sole con se stesse.

Lo scopo dell'autrice è proprio questo, condividere un concetto fondamentale: sentirsi a casa dovuque, facendo proprie le città che si visitano, con tutto il loro carico di cose belle e meno belle.

Un libro assolutamente non banale.



Commenti

Post più popolari