La famiglia Sappington di Lois Lowry



Il libro di cui vi parlo oggi è stato malvagiamente scritto e ignominiosamente illustrato (cit. dalla copertinada una brillante scrittrice e illustratrice statunitense, che con assoluta e fantasiosa creatività ha dato vita a un romanzo divertente, dissacrante e tenerissimo.

Devo dire che mi sono veramente divertita leggendo quali acrobazie narrative abbia inventato Lois Lowry, riuscendo a trasformare la realtà quotidiana in modo buffo e deliziosamente incredibile.
Del resto è proprio questa l'intenzione del libro, portarci in un immaginario mondo e nelle sue evoluzioni.

La trama surreale parla di una famiglia specialissima, i perfidi Sappington così come amano definirsi, composta da due genitori ovviamente fuori dalle righe e quattro ragazzi le cui mirabili arguzie sono assolutamente imperdibili.
Infatti sono proprio loro, i piccoli Sappington, i veri protagonisti della storia perché dopo la partenza dei genitori vengono affidati alle cure di una tata come si deve, almeno in apparenza, che riesce a condurli ad un finale semplice e perfetto.
Ci sono anche altre piccole storie nella trama principale, non meno importanti perché reggono benissimo l'impalcatura generale del racconto e lo rendono ancor più avvincente attraverso incastri e coincidenze, che permettono alle vicende di tutti i protagonisti di trovare ottime soluzioni romanzesche.

Insomma direi che questo libro per ragazzi è semplicemente magnifico...

Commenti

Post più popolari