Dolci di Luna di Chen Jiang Hong / Babalibri Edizioni





Dolci di Luna è un bellissimo albo illustrato che attraverso disegni dai colori brillanti e dal forte impatto emotivo, racconta una storia che appartiene alla cultura cinese.

Scritto da Chen Jiang Hong e pubblicato in Italia dalla casa editrice Babalibri, si ispira ad alcune leggende che hanno dato vita alla Festa della Luna.
Ogni anno infatti verso la metà dell'autunno, si celebra in Cina proprio questa speciale ricorrenza, dove tutte le famiglie si riuniscono per mangiare i Dolci di Luna, godendo in questo modo dello stare insieme, con gioia.

La storia che viene raccontata nel libro è molto bella e commovente, parla di principesse e di draghi, di gru dalle ali immense, di palazzi incantati, ma soprattutto parla di una mamma e del suo bambino.

La Principessa del Cielo, curiosa di conoscere il mondo degli umani, scende sulla terra e incontra così un mortale che le chiede aiuto. Da questo evento, qualche mese dopo nascerà un bambino. Ma cielo e terra non possono convivere, così la Principessa sarà separata dal figlio e riportata nei cieli dove la sua vita proseguirà immersa nella tristezza. Sarà proprio il bambino una volta cresciuto, che partirà alla ricerca della madre perduta ed entrambi troveranno il modo per ricongiungersi almeno idealmente una volta all'anno, mangiando simbolicamente questi dolci di luna.

La storia incanta i lettori grandi e piccoli, soffusa da un velo di malinconia, riesce a parlare direttamente al cuore di ognuno di noi, soprattutto grazie ai disegni che sanno esprimere in modo molto espressivo i sentimenti dei protagonisti, in particolare nei momenti di maggiore tensione e disperazione.

Ottima idea anche come strenna Natalizia !!

Ringrazio la casa editrice Babalibri per avermi inviato in omaggio questo meraviglioso libro.

P.S. Le stelle di Natale in carta che compaiono nella fotografia sono scaricabili gratuitamente a  questo link.


Commenti

Post più popolari