Che cos'è la morte nonnino? di Pimm van Hest & Lisa Brandenburg



L'albo illustrato di cui vi parlo oggi affronta un argomento molto delicato, del quale spesso non si parla o si parla poco, sia fra adulti ma soprattutto con i bambini.

Il libro affronta l'argomento in una maniera molto tenera dolce e soprattutto molto significativa. Anche i disegni sono bellissimi perché rispecchiano perfettamente la realtà della vita, soprattutto la figura del nonno con la schiena ingobbita e la pancia prominente che si appoggia al bastone, simbolo per eccellenza della vecchiaia.

Il titolo stesso contiene in sé una grande dolcezza, specialmente l'uso del nome con cui il bambino si rivolge al nonno, con affetto.
A lui il piccolo chiede cos'è il tempo, perché si deve morire, dove si va dove la morte, e  il nonno cercherà di rispondere come meglio potrà, in modo molto sincero e molto semplice, per stimolare una riflessione interiore del bambino.
Infatti alla fine del racconto il bimbo scriverà una lettera al nonno, spiegandogli con parole delicate e grande tenerezza, la sua visione su questo argomento.

Nelle ultime pagine del libro sono presenti molti suggerimenti e consigli-guida scritti da una psicoterapeuta infantile olandese, allo scopo di aiutare i genitori ad affrontare questo argomento con i bambini più piccoli.

Un libro veramente bello.













Commenti

Post più popolari