Eterni di Elisa Giobbi / Volo libero Edizioni



Questo libro dal titolo importante, Eterni, è un bellissimo saggio scritto da Elisa Giobbi e pubblicato da Vololibero Edizioni. 
Racconta la vita di alcuni grandi compositori musicali scomparsi precocemente, tutti comunque prima di raggiungere i quarantanni di vita, abbracciando un periodo di tempo che va dal 1700 circa fino ai nostri giorni.

L'idea del libro è nata nella mente della'autrice un pomeriggio d'autunno, passeggiando nel più grande cimitero civile di Parigi, nel quale sono raccolte le tombe di tantissimi personalità della cultura mondiale, scrittori, pittori, storici, archeologi e anche musicisti. 
Anime famose che giacciono qui sepolte in questa sorta di parco verde, visitato annualmente da migliaia di persone. Come dice la stessa autrice, il saggio è nato per confermare l'essenza eterna dell'arte.

Sono qui raccolti parecchi capitoli che parlano dei più grandi compositori di tutti i tempi, partendo da Mozart, Schubert, Bellini , Mendhlesson, chopin, Bizet, gershwin fino ad arrivare all'ultimo grande jazzista contemporaneo Michel Petrucciani.

Petrucciani è stato, oltre che uno dei più grandi pianisti e compositori jazz, un uomo straordinario, un personaggio allegro, esuberante e teatrale, divertente e trascinatore [...] Petrucciani raggiunsw il successo grazie a una volontà incrollabile e alla forza della sua personalità. Vivendo alla massina intensità, realizzò in un breve arco di tempo molti dei suoi sogni che anche una persona non afflitta da handicap avrebbe facilmente ritenuto fuori portata: quella di Michel fu. insomma, una breve vita ben riempita.
cit. pag 200 e 201

Nei vari capitoli, ognuno dedicato ad uno di questi grandi della musica, vengono raccontati episodi della vita, gli amori, i caratteri, molti aneddoti, citazioni varie anche da lettere personali, parole spese dai protagonisti stessi, arrivando così a comporre un quadro assolutamente unico e interessantissimo di queste figure, quadro che a volte comprende anche i misteri della loro vita o della loro morte.

E' un libro scritto in maniera molto scorrevole, ogni capitolo permette di entrare nella vita e nell'ambiente dell'artista e di conoscerlo forse molto più intimamente di quanto ci si aspetti. Scoprendone caratteristiche caratteriali, passioni e incertezze.

Consigliato naturalmente agli amanti della musica in generale, in particolare della musica classica, che vogliano approfondire con amore e con passione la conoscenza di questi grandi uomini.


Ringrazio moltissimo la casa editrice Vololibero Edizioni per avermi inviato in omaggio questo libro.






Commenti

Post più popolari