Il grande libro dei pisolini di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani



L'albo illustrato di cui vi parlo oggi è dedicato ai piccolissimi, si presenta con grandi dimensioni ed è veramente ricco di disegni tutti coloratissimi.

Il titolo delizioso rende bene l'idea del contenuto del libro e ci ricorda come proprio i più piccoli si dedichino spesso e volentieri a questa attività.
E infatti tutte le pagine mostrano via via gli animaletti del mondo, gli abitanti del bosco, della foresta, quelli meno conosciuti e quelli più lontani, che fanno dolcemente la nanna nei loro lettini, sui rami degli alberi, in mezzo alle foglie, dentro l'armadio ...fra coperte colorate, buffi berretti e qualche sciarpa qui e là.

La caratteristica principale di questo albo però è quella di avere per ogni pagina delle rime deliziose, come se si trattasse di una lunga filastrocca dai toni musicali, che accompagna i disegni veramente teneri, soavi.

Ninna nanna dei lettini
dormono bene questi bambini
dormono gli orsi sotto il piumone 
spegne la luce anche il leone.

Direi che questa piccola chicca introduce il bambino ad uno sguardo più allargato del mondo che ci circonda, allegramente e con dolcezza, per condividere in amicizia tutti questi bei pisolini.
Consigliatissimo.






Commenti

Post più popolari