Nel mio piccolo grande cuore di Jo Witek e Christine Roussey


Alzi la mano chi non ha mai letto un libro con i buchi.

Uno di quei libri cartonati per bambini che presentano delle forme ritagliate in ogni pagina, in modo da creare delle vere e proprie finestre che occhieggiano invitanti, creando giochi di vedo-non-vedo o momenti di assoluta felicità tattile.

Questi libri infatti, sono bellissimi perché oltre a raccontare una storia, come fanno normalmente tutti i libri, insegnano anche la capacità sensoriale di toccare con mano gli spazi vuoti, mostrando la presenza reale di vuoto e pieno in un oggetto e dunque anche metaforicamente parlando, quella particolare modalità di espressione con cui si presenta a noi tutti la vita stessa.

Questo libro, come potete vedere dall'immagine, si avvale di una serie di finestre a forma di cuore, una per ogni pagina, che gradualmente si rimpiccioliscono fino a terminare in un piccolo cuore rosso.

Il cuore infatti è decisamente il tema principale della storia  e lo vede anche perchè aprendo il libro, si viene circondati da una distesa infinita di piccoli cuoricini bianchi su sfondo rosso brillante, un aspetto grafico assolutamente impattante e molto gradito al lettore.

Ma veniamo alla storia raccontata: si parla di una bambina che scopre le varie emozioni presenti nel suo cuore: a volte sono emozioni felici, altre volte arrabbiate, altre ancora tenere o delicate o coraggiose. Ogni emozione scoperta, la porta sempre più vicino al centro del suo cuore, ovvero al suo giardino segreto pieno di colori e di sentimenti conosciuti.

Un libro che è una vera chicca, aiuta a prendere coscienza del proprio sentire senza paura, con naturalezza e gioia.
I disegni sono deliziosi e coloratissimi, le parole che li accompagnano rendono molto bene l'idea della grande varietà di emozioni che, a volte, siamo capaci di scoprire anche noi adulti nei nostri piccoli grandi cuori.

Un libro adorabile.




Commenti

Post più popolari