Alla scoperta delle immagini di David Hockney e Martin Gayford / Babaibri Editore


Un libro veramente bellissimo, frutto di un lavoro a quattro mani e illustrato magnificamente da una giovane talentuosa artista inglese, Rose Blake.

Questo volume Alla scoperta delle immagini, pubblicato da pochi mesi dalla casa editrice Babalibri, ha già vinto un meritatissimo premio: Il Bologna Ragazzi Award 2019 e ne sono veramente contenta perchè si tratta di un libro stupendo sotto molti aspetti.
Gli autori sono due grandi e ben conosciuti personaggi della cultura artistica britannica, David Hockney, pittore, fotografo e scenografo, e Martin Gayford, critico d'arte e scrittore.

Insieme hanno creato questo libro, una storia delle immagini che affronta un argomento così ampio sotto molti punti di vista, seguendo un filo narrativo che non è quello cronologico, come si fa solitamente quando si scrive di arte e della sua storia. A tutti gli effetti questo albo raccoglie, è vero, una sorta di storia dell'arte che viene dialogata fra i due autori ma lo fa in modo assolutamente innovativo, ed è qui che sta la sua bellezza. 

Gli argomenti sono infatti affrontati seguendo l filo delle analogie, mostrando similitudini pittoriche fra artisti di epoche diversissime, ma che ben illustrano i passaggi dell'immagine da un periodo all'altro.
Gli artisti dialogano fra loro e in questo modo ne esce un ritratto molto moderno dell'arte, direi molto dinamico e assolutamente coinvolgente.

 Accanto alle immagini vere e proprie delle opere d'arte ci sono anche i disegni di una illustratrice molto brava, semplici ma di grande comunicazione, sono perfettamente leggibili dai lettori più piccoli. I bambini possono così essere introdotti fin dalla prima infanzia alla bellezza e alla grandezza del mondo artistico del passato e del presente.

Insomma, si tratta di un viaggio a più voci nell'universo delle immagini, un viaggio nel quale una volta immersi è difficile tornare indietro.

Consigliatissimo.






Commenti

Post più popolari