I sogni del Signor Rossi di Bruno Bozzetto



Questo albo illustrato raccoglie alcune avventure di un personaggio famoso, creato moltissimi anni fa da Bruno Bozzetto, uno dei principale cartoonist italiani. Sarà ricordato soprattutto dai meno giovani perchè rappresentò a suo tempo un mondo a parte nella storia dei "disegni animati".

Il signor Rossi incarna da sempre il prototipo dell'italiano medio, un uomo tranquillo e prevedibile che quando sogna si trasforma in un impavido eroe senza paura e senza macchia, ovvero mentre dorme diventa sonnambulo e vive straordinarie avventure che che puntualmente hanno un brusco risveglio.
Nel libro si possono leggere cinque storie che lo vedono impersonare i panni di mitici eroi. Sono storie molto semplici adatte anche ai piccolini, soprattutto perchè insieme al Signor Rossi c'è sempre il suo fidato amico a quattrozampe Gastone, che spesso lo tira fuori dai guai e lo riporta alla realtà, divertendosi un mondo.

Ovviamente quando si trasferisce un cartoon dentro il formato di un libro, alcune caratteristiche si perdono: non c'è il supporto della musica, i movimenti sono fissi e non permettono di godere appieno l'atmosfera del personaggio. Devo dire però che il libro è godibilissimo e molto simpatico, ci sono immagini a tutta pagina con colori vivaci e i personaggi sono comunque irresistibili.

Forse sarebbe interessante far conoscere ai più piccoli anche la versione animata, in modo da riprendere poi in mano il libro ricordandone insieme tutti i particolari.

Molto carino.

Commenti

Post più popolari