Il fiore e la strega di Enrico Orlandi


Il libro di oggi è una graphic novel per ragazzi, capace di risvegliare il bambino che abita nel profondo di ciascuno di noi.

Il fiore e la strega è una storia completamente a colori e già questo a mio parere è un grosso vantaggio, permette infatti di addolcire lo sguardo del lettore con tonalità molto ben miscelate, ha un impatto visivo e direi anche mentale, assolutamente entusiasmante.

Questo fumetto, ma è certamente riduttivo chiamarlo così, racconta una storia di formazione, dove un giovane ragazzo per diventare uomo, si accorge che sono necessarie rinunce e scelte non sempre facili. E tutto è inserito in un contesto di magia e di streghe, di amicizia e di coraggio, come si conviene a ogni romanzo di cappa e spada.

Dal punto di vista grafico, le tavole di questo giovane bravissimo disegnatore, hanno un contorno molto pulito e netto, sono piene di freschezza e c'è un forte contrasto cromatico che rende le zone di ombra e di luce ben distinte, regalando una sorta di purezza cristallina alla narrazione.

I disegni non sono affollati ne troppo condensati, anzi c'è ampio spazio tra i personaggi, le parole non sovrastano i tratti delle illustrazioni, e viene così permesso alla fantasia di colmare perfettamente questi volumi disegnati.

Come tutti i romanzi di formazione, anche questo ha un finale positivo ma non banale: nell'eterna lotta fra il bene e il male ci sono spesso delle zone d'ombra che permettono di stabilire un contatto con noi stessi e con le nostre aspirazioni.

Un bellissimo libro. Consigliato.



Commenti

Post più popolari