Mozart e la pioggia di Christian Bobin / Animamundi Editore



Questo piccolo libretto intitolato Mozart e la pioggia, è una chicca golosa che fa parte di una collana letteraria che porta il nome di "Scrittura nuda" ed è pubblicata dalla casa editrice AnimaMundi Edizioni di Otranto, che realizza volumetti e altre bellezze veramente incantevoli, dal sapore minimalista e dal profondo significato.


Il libro è una sorta di canto poetico che raccoglie riflessioni, ricordi e pensieri, persino spunti letterari, che riguardano la vita e il vivere, e che l'autore, il poeta francese Christian Bobin, riconduce in qualche modo alla musica di Mozart e a quella della pioggia.

Con un incipit bellissimo, dolce e molto profondo, il libro diffonde una grande musicalità interiore, facendo risuonare le corde più intime del nostro cuore, proprio come se stessimo leggendo un libro di poesie.

Bianca e leggera.
La mia prima conoscenza della vita è stata bianca e leggera. E' una scena che mi ha raccontato spesso mia madre. Esce dalla maternità tenendomi tra le braccia. Siamo prossimi alla fine del mese di aprile eppure nevica. Immagino che sia stato il bagnato dei fiocchi a toccarmi per primo, più che la loro luce o la loro danza. 
Incipit

Il testo francese a fronte permette di raccogliere ancor meglio tutto il ritmo della lingua originale e di apprezzarne anche qualche piccola sfumatura nascosta.

Si legge con parsimonia perché ogni brano va meditato, metabolizzato e accolto con umiltà e sorpresa. Per farlo proprio, per contenerlo nella grandezza dei propri spazi interiori.

Scrivere è un modo di rispondere alla vita. Abbiamo sempre bisogno di rispondere a un dono con un altro dono, non per sdebitarci, ma per continuare a donare e ricevere, senza fine.
cit.pag.35



Ringrazio molto la casa editrice AnimaMundi Edizioni per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.





Commenti

Post più popolari