La valigia delle emozioni di Cristina Lamberto / Edizioni Amrita


La valigia delle emozioni è un bellissimo manuale di naturopatia pubblicato dalla casa editrice Edizioni Amrita un libro scritto con forte passione e profonda competenza da Cristina Lamberto,  naturopata e counselor, che oltre ad operare in questo settore, tiene anche corsi di tecniche olistiche soprattutto nelle scuole.

Tutti noi nella nostra vita ci ritroviamo su una strada: a volte è tortuosa, a volte dritta, ma intanto che si procede, chi con più fretta, chi fermandosi ogni tanto ad ammirare il panorama, un giorno qualcosa cambia radicalmente la nostra vita. Quel giorno, per la prima volta, prendiamo veramente consapevolezza che, in ognuno di noi, in base alle nostre esperienze e all'ambiente in cui siamo cresciuti, vi è una propensione ad interpretare in maniera diverso lo stesso evento, spesso con molteplici sfumature; ma è soprattutto quando si tratta di emozioni che la gamma di gradazioni diventa quasi infinita: emozioni di cui ciascuno di noi solo raramente ha coscienza, malgrado siano tanto importanti nella nostra vita.
Dalla prefazione.

Devo dire che appena ho iniziato la lettura di questo libro ne sono rimasta affascinata, vuoi per la chiarezza dell'esposizione, vuoi per gli argomenti trattati in maniera assolutamente non superficiale. Mi sono appassionata alla materia che conoscevo solo in parte e ho apprezzato moltissimo anche l'organizzazione del libro stesso, con una prima parte che parla diffusamente e in maniera molto specifica delle emozioni, di cosa sono e di come ci coinvolgono.

Per arrivare poi alla seconda parte dove sono raccontate le varie tecniche a disposizione del naturopata per aiutarci a progredire nel nostro cammino, un excursus olistico che viene qui presentato in modo ampio e variegato, con un linguaggio scorrevole e assolutamente comprensibile, molto molto interessante.

L'autrice ci presenta quelli che sono gli attrezzi principali del naturopata: oltre alla  fitoterapia, ci racconta e ci spiega esaurientemente il mondo dalla floriterapia di Bach, della iridologia, e ci sono  poi accenni anche a tecniche artistiche come i mandala e altro.

Il tutto per meglio comprendere quello che è il mondo interiore del paziente con le sue connessioni psicosomatiche, le malattie infatti sono viste in stretto rapporto con le nostre emozioni. E direi che su questo punto siamo tutti d'accordo.

Il modo corretto per avvicinarsi alla medicina olistica è quello di usufruirne come di un aiuto che ci accompagna nel percorso di guarigione che compiamo noi stessi, dopo aver compreso che la responsabilità è solo nostra e aver capito che, se vogliamo stare bene, dobbiamo essere disposti a mettere in discussione le nostre convinzioni errate.
cit.pag 63

Ho apprezzato anche le ultime pagine dove viene spiegato il titolo del libro, citando una canzone di Luciano Ligabue, che per la verità è molto bella e assolutamente coinvolgente, come del resto lo è tutto il libro stesso.

Per chi fosse interessato, l'autrice ha un suo studio personale dove svolge questa attività, e infatti alla fine del manuale ci sono link e indirizzi per poterla contattare, anche questo è un ulteriore segnale di chiarezza e professionalità.
Un testo sicuramente adatto ad una lettura approfondita per chi è interessato alla materia o anche per le persone curiose, che desiderano conoscere meglio un aspetto della medicina spesso sottovalutato.

Davvero un bellissimo libro, consigliatissimo.

Ringrazio di cuore la casa editrice Amrita Edizioni per avermi inviato in omaggio questo splendido libro.




Commenti

Post più popolari