Libri fatti a mano di Agnese Baruzzi


I libri creativi per ragazzi sono degli strumenti bellissimi per aprire la mente e muovere le mani, in un connubio importante e indispensabile alla crescita.
Questo libro stupendo, Libri fatti a mano, mostra e descrive dettagliatamente ben 25 progetti per costruire ...un libro.

Come spiega l'autrice stessa nelle primissime pagine, questa passione ha una storia alle spalle:
quando era bambina, suo padre possedeva una tipografia e portava a casa tutti i ritagli colorati di carta e cartoncini, facendo la gioia della bimba e di sua madre. Insieme mamma e figlia creavano libri e altre meraviglie.

Quindi non stupisce la grande manualità di Agnese Baruzzi, che vive sulle colline Bolognesi e lavora  come illustratrice, oltre a tenere laboratori vari per bambini e adulti.

Nel libro ci sono progetti di diverso grado di difficoltà, alcuni sono così semplici che possono essere realizzati in pochi minuti, almeno nella parte fondamentale. Per i progetti relativamente più complessi sono inseriti i modelli e naturalmente ci sono montagne di fotografie e disegni, che mostrano passo dopo passo come realizzare questi incredibili progetti.

Non dico bugie quando affermo che adoro letteralmente questo libro così particolare, un testo che usa un materiale semplice, riciclabile, facile da trovare, poco costoso e assolutamente multiforme. Lo si riesce a trasformare in mille progetti diversi, con altrettanta soddisfazione.

Consigliatissimo, anche come regalo creativo per la scuola, per costruire laboratori, per divertirsi in compagnia di grandi e piccini, per diffondere l'amore per i libri.



Commenti

Post più popolari