Pezzettino di Leo Lionni / Babalibri Editore



Il libro che vi presento oggi è pubblicato dalla casa editrice Babalibri e contiene in sé molte molte meraviglie, come andremo a vedere in questo post.

Pezzettino è prima di tutto una fiaba musicale, con un CD allegato che permette di ascoltare la voce narrante (appartenente all'attore Giuseppe Cederna) sullo sfondo delle note di una musica celestiale: la sonata D. 959 di Schubert, eseguita magistralmente al pianoforte da Riccardo Schwartz.

L'autore di questa fiaba particolarissima è Leo Lionni, di cui quest'anno ricorrono i vent'anni dalla scomparsa, una figura eclettica di scrittore ed artista molto importante nel panorama dell'arte e della cultura internazionale.

La storia di Pezzettino racconta qualcosa di molto molto importante come l'integrità di sé e del proprio modo di essere, e già lo si può intuire leggendo il titolo, prima ancora di aprire questo splendido gioiello.

E' un libro di grande fantasia, che corre sui binari dell'immaginazione, della fantasia: il protagonista è una piccola forma di colore che pagina dopo pagina cerca di trovare la propria identità personale.

Le forme colorate che lo sovrastano e lo circondano non hanno caratteri ben definiti, sono perlopiù concetti. Infatti non hanno neppure un nome specifico, sono chiamati solo in base alle caratteristiche che li distinguono: Quello-che corre, Quello-forte, Quello che nuota.
L'identificazione con il personaggio principale da parte del lettore, piccolo o grande che sia, è quasi inevitabile, siamo forse noi quella piccola anima che va cercando se stessa per mare e per terra ?
E, ancora più importante: ce la farà a trovare il suo sé integro e profondo?
Solo arrivando nell'isola Chi-sono, Pezzettino comprenderà di essere unico.

Un libro che parla direttamente alla parte più profonda e ancestrale della nostre psiche, parla un linguaggio antico e comprensibile da tutti, soprattutto dalle nostre emozioni.

Illustrato splendidamente dallo stesso autore, i colori sono brillanti e ci regalano personaggi indimenticabili, direi che è un libro assolutamente magnifico, bello e significativo.

L'ascolto del CD che è allegato completa la capacità empatica della storia perché la musica riesce a fare breccia ancor meglio delle parole nel nostro intimo più profondo.
Diciamolo: è assolutamente un libro consigliatissimo.

Come comincia:
Il suo nome era Pezzettino. Tutti i  suoi amici erano grandi e coraggiosi e facevano cose meravigliose. Lui invece era piccolo e di sicuro era un pezzetto di qualcuno, pensava, un pezzetto mancante. Molto spesso si chiedeva di chi fosse il pezzettino, e un bel giorno decise di scoprirlo.


Ringrazio profondamente la casa editrice Babalibri che mi ha inviato in omaggio questa meraviglia.




Commenti

Post più popolari