Norwegian wood di Murakami



Dolce, poetico, rilassante. Questi sono i tre aggettivi che qualificano questo romanzo che ho appena terminato di leggere e che resterà sicuramente nella mia memoria per lungo tempo.
Non conoscevo questo famosissimo scrittore giapponese ma seguendo i consigli letterari che compaiono continuamente sui social ovvero fidandomi delle recensioni lette e dei commenti entusiasti, ho deciso di leggere uno dei suoi libri e devo dire che è stata un'ottima scelta. 
Il mio primo Murakami infatti, è scivolato via con grande leggerezza di scrittura, una pagina dopo l'altra, lasciando dietro di sé una scia di autentico incanto. Inaspettato e coinvolgente, il libro racconta gli amori giovanili del protagonista, attraverso un narrare di fatti e sensazioni molto simili credo, a quelli che ciascuno di noi porta nel cuore tra i ricordi di gioventù. Ricordi fatti di solitudine interiore, di scoperte anche proibite e di qualche addio, immancabile tra i ritratti della vita. 
Un libro che invoglia a continuare la conoscenza dell'autore, per approfondire le sue tematiche e il suo ritmo narrativo particolare e scarno che ricorda molto da vicino quello di altri scrittori del sol levante.

Commenti

Post più popolari