Scoprire un autore 5 / Giorgia Castellucci



Voglio dirvi che anche perdersi ha la sua importanza,
scrivo per tutti quelli che non si sentono abbastanza.


Giorgia è una giovane poetessa che ho scoperto passeggiando tra i vari profili di Instagram,  un luogo che adoro perchè contiene una miniera infinita di spunti, riflessioni, miliardi di altre cose belle e soprattutto belle persone.

Le poesie di Giorgia mi hanno subito colpita, sono come un soffio di aria fresca, una brezza sottile che solleva l'animo dai pensieri ombrosi e restituisce il sorriso. Versi dolci e sottili, che riescono a cogliere l'attimo e a trascriverlo su carta, regalandoci tante piccole immagini di vita, di emozione, di luminosità. Anche quando i suoi versi parlano di tristezza o di momenti difficili, rimane sempre l'incanto delle parole e del loro incontro con la nostra anima. Per questo ringrazio Giorgia di aver accettato di essere qui ora sul mio blog e ne sono davvero onorata.

Sei il sorriso
che mi compare
all'improvviso.


Le ho chiesto di rispondere a qualche semplice domanda: per conoscerla meglio, per scoprire chi è la persona che sta dietro a queste righe poetiche e perchè sono curiosa...


Ciao Giorgia e benvenuta sul mio blog !!
Per rompere il ghiaccio, raccontaci qualcosa di te e della tua vita...

Il mio nome è Giorgia e la mia passione per la scrittura nasce da un brutto periodo della mia vita cominciato in giovanissima età. Avevo circa 12 anni quando presi il mio primo diario segreto e cominciai a scrivere, sfogando tutto ciò che non potevo dire a qualcuno, con le parole.
I miei litigavano spesso e infine si separarono.
Da quel giorno non ho più smesso di scrivere e crescendo è diventata parte integrante della mia vita.


Adesso ti spiego cosa provo quando sono tra le tue braccia.
Hai presente quando sei fuori, è  inverno ed è molto freddo, poi però torni a casa e finalmente ti riscaldi?
Hai presente quando sei al mare, la sabbia scotta e hai caldo, poi però finalmente ti tuffi in acqua?
Ancora, hai presente com'è stare male o essere preoccupati per qualcosa, poi però, ascolti la tua canzone preferita e tutto sembra tornare in ordine?
Ecco, tu sei il mio posto al sole,
sei il mio tuffo nel mare
e sei la mia canzone preferita,
il luogo dove tutto torna a splendere davvero.
Sei il luogo in cui non può esserci nulla che possa farmi male.
Sei il viaggio dal quale non vorrei mai tornare.



La prima cosa che vorrei chiederti è questa: come vivi la tua poesia? come si inserisce nella tua vita quotidiana  ?

Vivo la poesia giorno per giorno.
Si inserisce in qualsiasi angolo della mia vita, si incastra nei discorsi con gli amici, negli occhi del mio ragazzo fissi sui miei, nella felicità e nella tristezza che accompagnano la vita quotidiana.
Ho bisogno di scrivere, in un momento di ispirazione o di disperazione. 
Non penso quando scrivo, ma viene tutto di getto. La chiave è la spontaneità.


Quali sono le emozioni che ti regala la  poesia ?

Scrivendo sento di avere uno scopo.
Se prima di andare a letto non scrivo almeno due righe non riesco a dormire, i mostri che ho sotto al letto non scompaiono.
Mi fa stare bene, anche quando parlo di cose che non fanno stare bene.


Dovrebbe esserci sempre, il mare.
Sotto i nostri piedi
mentre ti meravigli
davanti ad ogni posto che vedi.
Dovrebbe esserci sempre, 
il mare
insieme al vento
che ti spazza via 
tutti i pensieri.
Il mare
la meta che sceglierei sempre
quando ho voglia di scappare.
Dovrebbe esserci sempre, il mare
nella nostra vita
che con la sua forza
cura ogni ferita.
Dovrebbe esserci sempre, il mare
che riesce a non farti scivolare
il mondo tra le dita.



In quale momento ti dedichi alla scrittura e dove scrivi solitamente ?

Scrivo solitamente di sera, sulla scrivania della mia cameretta, rigorosamente in penna, su un quaderno speciale.


Quali sono i tuoi poeti preferiti, ti ispiri a qualcuno di loro ?

Il mio scrittore preferito è Alessandro Baricco, ma ce ne sono tanti. 
Amo anche scrivere e leggere prosa. La poesia nasce spontanea.
Nella modernità, Massimo Bisotti mi ispira nella vita di tutti i giorni.


Ti penso sempre 
senza fermarmi
un secondo
fino a dimenticare
la realtà
e il resto del mondo


Quali sono gli ultimi tre libri che hai letto ?

Oceano mare di Baricco per la millesima volta. 
Sempre d'amore si tratta di Susanna Casciani
Va dove ti porta il cuore Di Susanna Tamaro


Hai dei progetti per il tuo futuro come poetessa ?

In futuro mi vedo con un libro pubblicato, il mio desiderio più grande è essere letta, avere la consapevolezza di essere capace di trasmettere emozioni. Di aiutare le persone diffondendo i miei messaggi.
Voglio che il mondo sia un bel posto per tutti.


Un grande grazie a Giorgia per la pazienza che ha avuto nel rispondere alle mia domande e un augurio per la sua poesia.
Tutte le sue poesie le trovi sulla sua pagina Instagram.


Ricordati chi sei.
Ricordati chi sei quando vedi la grande montagna avanti a te e non hai la forza di salire.
Ricordati chi sei quando sei per strada, davanti al bivio che potrebbe cambiare la mappa del tuo destino e non riesci a capire quale direzione prendere.
Ricordati chi sei quando l'ostacolo che hai di fronte è troppo alto e non provi nemmeno a saltarlo.
Ricordati chi sei quando tutto ti sembra così insormontabile, quando ti sembra di aver esaurito quel briciolo di forza che è rimasto dentro di te.
Quando davanti a te vedi solo la maggior parte delle persone che sono già arrivate e tu sei rimasto così indietro.
Ognuno ha il proprio percorso, con i propri tempi e le proprie difficoltà.
E se ogni tanto, hai bisogno di fermarti, di ricaricarti, fallo.
Ripartirai più forte di prima.
Non sentirti fuori luogo o fuori tempo, piuttosto ricorda.
Ricordati chi sei.



Commenti

Post più popolari