Scoprire un autore / Davide Fantozzi







Sono felice, ma sta tranquilla, tanto poi mi passa .



Oggi vorrei parlarvi di un incontro poetico casuale, ancora una volta avvenuto online, come accade ogni giorno nel grande mare del web ci sono affinità di parole e di stile che rendono ragione del soffermarsi proprio su quei versi o su quella pagina. Detto questo...

Rime Scarse è una pagina Instagram molto particolare, persino nella grafica dei versi che accoglie.
Su uno sfondo di bianco assoluto sono stampate rime brevissime ma fulminanti, che sintetizzano umori, emozioni e sensazioni veloci da acchiappare prima che sfuggano di nuovo per sparire nell'oblio della parole e del tempo.
Dietro le quinte di questo account c'è una persona molto speciale, che vorrei presentarvi oggi in questo post per conoscerla meglio e per valorizzarne la creatività poetica.

Davide Fantozzi si descrive così...

...ho 21 anni e sono di Roma, dove tutt'ora risiedo, frequento l'università, mangio, dormo e faccio battute scontate. 
Rime Scarse nasce, come forse tutte le cose migliori, per gioco: mi è sempre piaciuto scrivere, e ho ricevuto spesso complimenti per lo stile e la resa espressiva. 
Un giorno ho pensato "beh, un conto è che un mio amico mi dica che sono bravo. Vediamo quanta altra gente la pensa così", e ho creato la pagina su Instagram.

Da dove nasce la tua voglia di scrivere queste Rime Scarse?
Da un lato, la voglia è quella di mettersi costantemente alla prova, imparando a non sentirmi il fenomeno letterario del millennio alla prima lode né l'ultimo degli sciocchi quando c'è una critica. Dall'altro, cominciare a espormi, anche se su un social network: non scrivo tanto per, ma ciò che sento intimamente sul momento. 
Ci sono tante cose che butto giù e metto da parte perché non mi sento ancora pronto a condividere, ad esempio.

Il nome che Davide ha scelto per la sua pagina è in effetti un gioco di parole  prendendo spunto dal primo verso del proemio al Canzoniere di Petrarca.
Se le sue rime erano sparse, spiega, le mie sono... Scarse!

Sono curiosa, da quanto tempo scrivi le tue Rime?... scrivi anche racconti ?
Scrivo da diverso tempo, caricando occasionalmente qualcosa sul mio profilo Facebook, ma ho cominciato a condividere i miei pensieri su Instagram il 21 Marzo di quest'anno, primo giorno di primavera e Giornata mondiale della Poesia.
Racconti mi piacerebbe cominciare a buttarne giù, ma occorrerebbe più tempo e concentrazione di quante, tra studio e sport, ne abbia. Oltre a qualcuno disposto a pubblicare, s'intende.

Quando e dove riesci ad accogliere la tua ispirazione ?
Non so se chiamarla "ispirazione"! Praticamente ogni giorno mi ritrovo a mettere da parte almeno una frase, sentendo una risata, vedendo due fidanzati passeggiare o anche non facendo assolutamente nulla in particolare. 
In ogni cosa c'è molto più di quanto non crediamo questa possa contenere. Basta approcciarsi al mondo in maniera più aperta possibile.

Siamo su un blog di libri e quindi la domanda è quasi d'obbligo, nonché probabilmente scontata: quanto ami leggere?  E quali sono gli ultimi libri che hai letto ?
Leggere mi piace molto, sì.
Recentemente ho letto "A bocce ferme" di Malvaldi, "L'arte di ottenere ragione" di Schopenhauer e... un libro del mio corso di studi di cui vi risparmio volentieri il titolo.
Mi sono innamorato delle poesie di Catalano, pur amando molto anche Corso o un evergreen come Neruda.


E ora, regalaci le tue Rime Sparse preferite !!

Sono felice, ma sta tranquilla, tanto poi mi passa
mi è piaciuto scriverla perché, pur essendo così breve, è un po' un leitmotiv nella mia vita. Della serie: per ora va tutto bene. Per ora.

Un altro lavoro a cui tengo molto è più recente: 
Se qualcosa suona male tu fregatene, balla uguale, che sei bella uguale.
L'importanza di essere sempre fedeli a se stessi, l'arte di affrontare l'imprevisto con leggerezza.

Infine, una delle poche operette titolate è "Nostomania" (un titolone altisonante, concordo, ma che rende bene l'idea): Mi mancano sopratutto i tuoi baci d'addio.

Semplici, dirette, e pur avendo scritto cose più lunghe, in questo momento mi sento affine a queste tre rime-non-rime. Proprio per non essere schiavo della metrica o della musicalità, sono Rime Scarse.

Infine, Davide, qual'è il tuo sogno nel cassetto ?
Se fosse possibile, se mai scoprissi di avere il talento necessario, la possibilità di essere pubblicato e la bravura nel creare e mantenere uno zoccolo duro di lettori fedeli, lo scrittore sarebbe veramente un sogno.

Grazie Davide, te lo auguro di cuore...



N.B. tutte le rime sono pubblicate con il consenso dell'autore.

Commenti

  1. Conosco Davide da quando era alle elementari in classe con mia figlia... Intelligente, perspicace, simpatico, , battuta pronta mai fuori luogo, colto, informato, chiacchierone, in una sola parola assolutamente ECLETTICO. Ha davvero un dono non comune. Sono sicurissima che diventerà sempre più bravo, in tutti i campi che vorrà. Lo vedo benissimo scrittore, ma anche attore, conduttore di talk show, programmi culturali, commentatore, opinionista, politico... Può davvero spaziare dove vuole, chi si accorgerà di Davide farà BINGO!
    Auguri Davide e lo dico da mamma, ma anche da accanita lettrice, stalker di eventi culturali, festival della letteratura, poesia and so on...
    Alessandra Bruni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari