Storie fantastiche di gente comune di Stefano Valente






Il libro che vi presento oggi è stato scritto da un autore emergente che si chiama Stefano Valente.

Stefano è un giovane aviere dell'Aeronautica Militare e il suo ottimo libro intitolato Storie fantastiche di gente comune, mi ha veramente colpito perchè è composto da tre storie diverse che condividono tutte un ideale di coraggio e di amore per la giustizia, sentimenti che parlano un linguaggio universale.

Il libro di Stefano è stato premiato al Concorso Letterario Internazionale Jacques Prévert 2018 come"Opera segnalata dalla Giuria.

Si tratta di racconti lunghi che presentano una esposizione molto scorrevole e avvincente ma soprattutto direi che sono scritti con una vera passione, con una sorta di fervore per la rettitudine morale.
Ogni storia ha come protagonista un personaggio diverso che splende di luce propria all'interno della narrazione: rispettivamente incontriamo un militare nel primo racconto, poi una farmacologa nel secondo e infine un avvocato nell'ultima storia. Sono loro i piccoli grandi eroi che impariamo a conoscere mano a mano che ci addentriamo nella lettura del libro.

Devo dire che delle tre storie la prima mi è piaciuta per la grande capacità di condividere il senso dell'onore e del sacrificio, la seconda per la trama accurata che comprende molte informazioni scientifiche mescolate alla fiction, la terza infine per la suspense e l'atmosfera ricca di colpi di scena.

Come di consueto in questo blog, ho chiesto alcune curiosità all'autore per poter conoscere meglio il suo libro e le motivazioni che lo hanno spinto a scriverlo.

Come è nato questo libro?
Questo libro è nato dalla mia volontà di voler condividere con i lettori i miei pensieri, le mie idee e  quei valori in cui credo.

Come scrivi e dove e quando ?
La scrittura è anche organizzazione, per questo solitamente decido di scrivere un tot di ore al giorno, spesso tre e usando un  portatile. Il suo lavoro non gli consente di scrivere più a lungo.

Il secondo racconto contiene molte nozioni di farmacologia, ti sei forse avvalso di qualche consulenza ?
Per quanto riguarda la seconda storia ho effettuato parecchie ricerche su saggi scientifici  riguardo le due malattie e la curcumina, difatti alcuni dati sono reali. Per creare una storia logicamente corretta ho legato alle informazioni vere alcune inventate da me.
Purtroppo non esiste ancora una cura per le due malattie degenerative.

Il tuo scrittore preferito ? ...e gli ultimi libri che hai letto ?
Il mio scrittore preferito è Dan Brown, mentre gli ultimi libri che ho letto sono  *Artemis di Andy Veir,  *La verità sul caso Harry Quebert e *Mille splendidi soli.

Pensi di scrivere ancora altre storie ??
Ho intenzione di scrivere una trilogia.

Il tuo sogno ne cassetto ?
Diventare uno scrittore affermato.

E questo è sicuramente anche il mio augurio...
Grazie Stefano !!



Commenti

Post più popolari