Mare d'inverno di Grazia Verasani



Oggi vi parlo di una scrittrice che come me è nata nella bella città di Bologna e per questo mi è particolarmente cara.
Mi riferisco a Grazia Verasani , autrice diventata famosa parecchi anni fa per il suo libro *Quo vadis, baby? da cui il regista Gabriele Salvatores ha tratto un altrettanto famoso film e recentemente anche una serie Netflix.
Grazia ha scritto oltre a questi anche molti altri libri e parecchi noir, molti dei quali hanno come protagonista l'investigatrice privata Giorgia Cantini, personaggio amatissimo dai suoi fans.

Mare d'inverno è un libro che amo particolarmente soprattutto per due motivi: il primo perchè ha una copertina interna molto suggestiva che mostra un immagine della riva del mare sotto la neve, uno specifico riferimento al finale del libro; il secondo motivo risiede nel titolo stesso che ricalca una famosissima e splendida canzone di Enrico Ruggeri.

Si tratta di una storia completamente al femminile, tre amiche ammaccate dalla vita, nessuna felice, ognuna con una pena nel cuore, si ritrovano al mare d'inverno in una sorta di psicoterapia di gruppo,  di introspezione per liberare e liberarsi degli intoppi della vita, senza sotterfugi.
Quattro giorni passati insieme e poi ritrovarsi, l'ultima notte dell'anno, sulla spiaggia ricoperta di fiocchi di neve. Pronte per ricominciare, o forse no.

Tre amiche che sono quasi le tre facce della stessa donna, delle cose non dette e di quelle non volute.
Perchè si sa, il mare d'inverno invita alle confidenze e permette di aprire la scatola dei ricordi per guardarli a viso aperto, finalmente.



Commenti

Post più popolari