Giro di vento di Andrea de Carlo


Un romanzo molto bello, trascinante e avvolgente che tratta temi molto attuali, una storia che rapisce con i suoi contorni quasi da thriller e con personaggi fortemente caratterizzati.
Uno dei migliori romanzi di Andrea de Carlo, a mio parere.

La storia, assolutamente insolita, racconta di quattro amici che insieme ad un agente immobiliare si recano in Umbria, in una località sperduta tra le colline, per visitare una proprietà chiamata Giro di Vento ossia un insieme di rustici da ristrutturare e trasformare in case di vacanza.
Ma le cose non vanno come devono andare, i protagonisti hanno un incidente, si perdono nella notte e da qui inizia una  avventura rocambolesca, a tratti anche altamente pericolosa, che porterà degli sconvolgimenti nelle vita di ciascuno.

 Un romanzo che si legge tutto di un fiato, scorrevolissimo, contiene una sottile critica al mondo moderno e ai suoi eccessi, ai suoi aspetti estremizzati, alla vita delle grandi città, fino al tentativo di darne una risposta con una comunità fuori dal mondo che in realtà così fuori dal mondo non riesce a restare, perchè in qualche modo il mondo la coinvolge nei suoi aspetti peggiori.

Consigliatissimo.






Commenti

Post più popolari