Piccole anime di Matilde Serao / Artetetra Edizioni




Questo piccolo grande libro della scrittrice Matilde Serao intitolato Piccole anime e pubblicato dalla casa editrice Artetetra, raccoglie dieci racconti molto brevi, al massimo tre o quattro pagine, che parlano di bambini nell'Italia del sud, alla fine dell' Ottocento.

Sono racconti molto molto belli, e una volta superato lo stupore e l'angoscia per le condizioni di vita quotidiana che descrivono, è possibile poter apprezzare i contenuti profondi e l'introspezione psicologica compresa nelle parole e nelle descrizioni dell'autrice.

La maggior parte dei bambini e delle bambine che entrano come protagonisti assoluti di queste storie, vive una vita fortemente disagiata, nella massima povertà materiale, nella solitudine dell'abbandono. Alcuni racconti parlano anche di storie meno disperate, bambini che vivono una condizione più agiata, sono anime più fortunate.

Direi però che l'aspetto più importante che colpisce il lettore, è la grande luminosità che traspare dall'animo interiore dei piccoli protagonisti, specialmente di quelli meno fortunati, una luce particolare ed immortale che non muta nella sua bellezza nemmeno nel corso dei secoli.

Dunque ogni racconto è una piccola chicca che regala uno spaccato di vita quotidiana, e getta uno sguardo realistico alla condizione dell'infanzia alla fine degli anni ottanta dell'ottocento, il libro venne pubblicato per la prima volta nel 1883.

Molto bella e ampiamente descrittiva anche l'introduzione a cura di Carmela Bianco, dove si raccontano molte cose sulla scrittrice e sulla sua vita, ma ancor di più sulla sua vasta galleria di scritti.

Come dicevo all'inizio, un piccolo grande libro che affascina il lettore.

Era una mendica. Aveva fame, aveva freddo, aveva sete. Aveva le gambe nude, i piedini scalzi che si deformavano nella mota. In quel gelido  giorno di febbraio, ella non portava che una camicia e un sottanino lacero e sfrangiato, mantenuto su, alla cinta, da uno spago. Aggrovigliato al collo, un brandello di sciarpa all'uncinetto.
cit.pag.33


Ringrazio profondamente la casa editrice Artetetra per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.


Commenti

Post più popolari