Le puoi leggere anche in tram di Nino Nonnis / Palabanda Edizioni


Un piccolo libro dal titolo intrigante: Le puoi leggere anche in tram, che contiene, sorprendentemente, tantissime storie brevi sulla vita e i suoi affanni, scritto con molta fantasia dal suo autore Nino Nonnis e pubblicato dalla casa editrice Palabanda Edizioni.

Come dicevo, si tratta di storie brevissime come fossero poesie o ancora meglio, come se fossero parodie, flash istantanei che nello spazio di pochi secondi, il tempo di leggerle, riescono a inquadrare una vita intera. E lo fanno con una sorta di compiacimento, ci conducono in un mondo a parte dove potersi guardare bene e riflettere su quello che siamo o siamo diventati.

Sotto questo aspetto si tratta di pagine veramente fenomenali, direi quasi fulminanti, perchè molte, la maggior parte, hanno un finale assolutamente inaspettato, spesso con un retrogusto ironico o amaro che le rende uniche.


Un ricordo infantile

Lo ricordo bambino
sporco scalzo e nervoso
i capelli scomposti
sorridente e pronto allo scherzo
montare
senza sella e senza paura
asini e cavalli bradi, talento sfida e coraggio.
Ora lavora in Germania
in una fabbrica di tappi.


Viene descritta una quotidianità spicciola che fa sorridere, che rimanda lo sguardo a come siamo noi tutti nella realtà, cesellando perfettamente i nostri piccoli e grandi vizi, assieme a qualche virtù.

Ci sono però anche poesie che hanno un tono più morbido e dolce, che risentono dell'influsso dei sentimenti e delle paure. Come questa, che si trova quasi alla fine della raccolta.

Poesia artificiosa e artefatta

Hai disarcionato le mie emozioni
cavalcando i miei sentimenti
e sei passata
ma sei rimasta
e quando bussano alla mia porta
rispondo "Non c'è nessuno"
prima che lo dicano gli altri.
Che poi sono le altre, 
ostriche che mai aprirò
vento che mai mi spingerà.
Frantumo i miei ricordi
col martello del tuo.
Il giorno mi avvolge,
la notte la temo
presagio e paura del giorno nuovo
se pure ci sarà.
E rimescolo 
nel mio ordine disordinato.
Sono precipitato nell'abisso
graffiando le sue lisce pareti
a seconda dell'età in cui entri.
Amore, e chiamala anche voglia
d'amore, a 30 anni, a 40 e a 60, 
ognuno un aggettivo diverso.
E ora mi chiedo cosa e come sarà 
a 80 anni se mai ci sarà
e se io ci sarò,
almeno per andare ai ricordi.


Un libro dunque da centellinare soavemente, per riconoscersi in qualche pagina, poesie minute che ci fanno da specchio per come siamo o per come non vorremmo essere, dipende da quale parte dello specchio stiamo guardando.

Ringrazio moltissimo la casa editrice Palabanda Edizioni che mi ha inviato in omaggio questo libro.



Commenti

Post più popolari