Apri la porta all'abbondanza di Claudia Rainville / Amrita Edizioni



Il libro di cui vi parlo oggi è un testo molto particolare, una sorta di manuale di auto-aiuto che risponde a molte aspettative e a molti interrogativi della nostra vita, direi soprattutto della nostra quotidianità.
Sto parlando del libro "Apri la porta all'abbondanza", scritto dalla famosa biologa canadese Claudia Rainville e pubblicato in Italia dalla casa editrice Amrita Edizioni.

La sua autrice ha fondato da parecchi anni una scuola internazionale di Metamedicina diffusa in tre continenti, che approccia in modo diverso la malattia e i suoi significati più profondi.  Ha scritto molti libri che riguardano il benessere psicofisico, relazionale ed emotivo, tutti bestsellers.
Proprio per questi motivi ero molto curiosa di leggere il libro e di scoprirne i segreti o per meglio dire, di affacciarmi su queste pagine così diverse dalle mie solite letture.

Il libro è fondamentalmente diviso in due parti che hanno due diversi obiettivi, pur mantenendo la stessa struttura schematica, narrativa e grafica.

La prima parte del libro insegna e illumina il lettore su tutte quelle convinzioni personali, maturate perlopiù nell'infanzia, che rappresentano dei veri e propri ostacoli al cammino verso l'abbondanza materiale e non solo, convinzioni che dobbiamo assolutamente allontanare dalla nostra vita.
Da questo punto di vista il libro è davvero interessante e pone molte riflessioni che coinvolgono la sfera più personale e intima di ciascuno, lasciando un senso di positività molto profonda.

Nella seconda parte che ho apprezzato moltissimo, ci sono aspetti più pratici, più propositivi. Si parla di generosità, di gratitudine, di perdono, di pensiero positivo e viene data un impronta per migliorare la propria capacità di aiutare gli altri o di essere gentili o comunque di diffondere cose buone.

Questo messaggio, nel quale mi riconosco perfettamente, è molto importante per l'autrice e infatti viene ripetuto parecchie volte sotto diverse forme e con esempi dei più vari, nel corso della lettura.
Nel libro sono riportate moltissime citazioni e pensieri di tipo filosofico o religioso, per chiarire quello che è comunque il massaggio fondamentale che secondo me l'autrice desidera diffondere.
La possibilità di aprire se stessi agli altri, alla vita e al mondo, ad avere un atteggiamento più positivo verso gli accadimenti della vita stessa, guardando avanti con fiducia, con passione e soprattutto con amore.

Nelle pagine finali del libro ci sono tutte le informazioni sulla scuola internazionale creata dall'autrice e presente anche in Italia, con indirizzi e link vari per dare uno sguardo più approfondito a questi argomenti.

Un libro che mi è piaciuto molto e che sicuramente consiglio a chi voglia intraprendere una lettura sull'abbondanza materiale ma non solo.

Infine, ringrazio profondamente la casa editrice Amrita Edizioni per avermi inviato in omaggio questo libro.









Commenti

Post più popolari