Piccola guida alle foglie / Nomos Edizioni




La Piccola guida alle foglie è un delizioso libretto cartonato pubblicato dalla casa editrice Nomos Edizioni. e contiene 40 bellissime schede, tutte illustrate da Tom Frost, disegnatore e tipografo inglese molto famoso,

Una piccola chicca che sicuramente incanterà tutti i naturalisti o i semplici amanti della natura come me, ne resteranno sicuramente entusiasti in particolare per questa grafica accattivante, che illustra esemplari arborei molti doversi fra loro.

Come dicevo, il libro è suddiviso in schede, ognuna delle quali contiene preziose informazioni  scientifiche di base che riguardano alberi, arbusti o piante da interno/esterno tra le più diffuse anche nelle nostre aree; ma soprattutto ogni scheda descrive brevemente curiosità, aneddoti e piccole storie sulla pianta in oggetto.
I disegni delle foglie che accompagnano queste schede sono assolutamente deliziosi, le forme e i colori stilizzati interpretano una perfetta riconoscibilità della pianta a cui appartengono.
Direi che si tratta di un lieve e delicato vademecum naturalistico, o meglio, una piccola enciclopedia per avvicinarsi al mondo vegetale.

Il delizioso formato quadrato, lo rende maneggevole e adattissimo anche per soddisfare la curiosità dei bambini, oltre che permettere una consultazione molto rapida e accurata.

Nelle ultime pagine del libro è compreso anche il diario dell'osservatore, dove le immagini delle foglie possono essere spuntate durante una passeggiate nel verde, mano a mano che vengono riconosciute dai nostri occhi attenti.
Sono infatti convinta che molte delle piante citate nel libro, si trovino proprio accanto ad ogni lettore, nelle nostre case o nel nostro giardino, oppure nel parco che amiamo attraversare ogni giorno.

Veramente una chicca imperdibile.

Ringrazio moltissimo la casa editrice Nomos Editore per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.

Commenti

Post più popolari