Tipi bizzarri di Amalia Guglielminetti / Rina Edizioni



Un libro veramente speciale quello di cui parleremo oggi, un opera pubblicata recentemente della casa editrice Rina Edizioni di Roma.
Si tratta dell'opera intitolata Tipi Bizzarri  ovvero di una raccolta di novelle scritte con grande arguzia e grandissimo talento dalla scrittrice e poetessa italiana Amalia Guglielminetti, figura a lungo dimenticata e riportata recentemente alla ribalta da un progetto editoriale che vuole riscoprire autrici di sicura bellezza narrativa.

Raffinati, scorrevolissimi e divertenti, queste nove novelle parlano di relazioni amorose passionali, intriganti o insolite, tutte ambientate all'inizio del novecento, con un sottofondo ironico e burlesco. Sono davvero piacevolissime da leggere una dietro l'altra, scorrono rapidamente perchè raccontano le pieghe nascoste delle relazioni sentimentali e hanno tutte un finale che lascia alla immaginazione del lettore gli eventi successivi e le loro conseguenze.
Sono novelle fresche, leggere, mantengono intatto questa ariosità, nonostante siano state pubblicate per la prima volta nel 1931, in epoca assolutamente lontana dai nostri giorni.

"Io giudico degni della mia attenzione solamente i tipi bizzarri. Io potrò amare soltanto un personaggio originale, eccezionale, unico, diverso da tutti gli altri." dichiarò Edmea Serrani , seduta di sbieco davanti al cavalletto che sosteneva un grande abbozzo di figura mascolina.Lanciò sulla tela due o tre sgorbi col carboncino e prosegui...
Incipit

Come viene spiegato nelle ultime pagine del libro, nel cosiddetto Manifesto della casa editrice, si è cercato di restare fedeli all'edizione originale, adattando la parte grafica ad una forma più moderna, a mio avviso riuscendo perfettamente nell'intento.
La copertina infatti è molto raffinata, con un tocco serio e responsabile, ma basta voltare il libro per vedere la fotografia in bianco e nero alquanto bizzarra e intrigante che conferisce alla quarta di copertina una sorta di giocosità.

Il primo racconto è quello che dà il titolo all'intera raccolta, introduce molto bene i ritmo e il tono vivace di tutti gli altri che seguono.

Confesso che ho amato molto questo libro spumeggiante, che riflette gli usi e i costumi sociali del periodo narrato e infatti sono presenti tutti gli ingarbugli, i sottintesi e i giochi di prestigio delle relazioni umane.
Con grandi e piccole sottigliezza dell'animo umano e delle sue emozioni o delle sue finzioni, l'abilità dell'autrice è proprio quella di trasportarci in situazioni a volte sofisticate o a volte molto quotidiane, e con grande spirito riuscire a presentarci delle figure femminili assolutamente  stupende, contrassegnate tutte da quel briciolo di non-so-che davvero affascinante.

Una lettura assolutamente gustosa.
Consigliatissimo.


Ringrazio di cuore la casa editrice Rina Edizioni per avermi inviato in omaggio questo splendido libro.


Commenti

Post più popolari