RANA E ROSPO SEMPRE INSIEME di Arnold Lobel / Babalibri Editore



RANA E ROSPO SEMPRE INSIEME è un libretto assolutamente delizioso che fa parte della nuovissima collana Superbaba pubblicata della casa editrice Babalibri, un progetto editoriale dedicato interamente alle prime letture dei bambini.

Per accogliere meglio le diverse esigenze dei piccoli, questa collana che attualmente è composta da quattro titoli, comprende alcuni libri scritti in stampatello miuscolo e altri in STAMPATELLO MAIUSCOLO, poiché  "non tutte le storie richiedono lo stesso stile e perché i gusti sono gusti", come ci viene spiegato dalla casa editrice stessa.

Rana e Rospo è stato scritto e illustrato da Arnold Lobel, un autore statunitense ormai scomparso, che con i suoi lavori per ragazzi ha vinto numerosi premi per la letteratura dell'infanzia.

Il libro raccoglie cinque storie tutte scritte in stampatello maiuscolo, molto facili da leggere e anche molto brevi, corredate da disegni dal sapore vintage, molto molto espressivi, dai colori e dalle tonalità morbide, sono disegni pacati e sereni, molto dolci.

Le storie raccontano cinque momenti della vita quotidiana dei due protagonisti, affrontando temi variopinti e molto importanti, tutti accomunate da una atmosfera di grande amicizia.

Questo infatti è il tema portante dell'intero libro: Rana e Rospo vivono insieme parecchie avventure e imparano l'uno dall'altro, condividono le paure ma anche il coraggio, si aiutano a vicenda con affetto e sincerità. Sono amici veri.
Direi che è un libro delizioso per non solo solleticare la fantasia dei piccoli lettori come ogni storia deve fare, ma anche per rinforzare la loro capacità di condivisione , di amicizia sincera, di cura amorevole reciproca.

Le storie sono anche molto divertenti, simpatiche, tenere nella loro ingenuità  e fanno veramente sorridere.

Assolutamente consigliato !!

Ringrazio di cuore la casa editrice Babalibri per avermi inviato in omaggio questa meraviglia.







Commenti

Post più popolari