Rivoluzione Gratitudine Poesia di Antonia Chiara Scardicchio / AnimaMundi Edizioini



Questo piccolo libretto scritto da Antonia Chiara Scardicchio è una deliziosa meraviglie pubblicata della casa editrice AnimaMundi di Otranto, e appartiene alla collana "piccole gigantesche cose", di cui l'autrice stessa è curatrice.

Il libro comprende una prima breve parte in cui sono presentati numerosi scritti personali e riflessioni varie, spesso dal sapore filosofico o religioso, con citazioni poetiche di autori come Wislawa Szymborska, Eugenio Montale o Rainer Maria Rilke.

La gratitudine coincide con lo stupore: la bocca spalancata del bambino, che all'adulto sovente non appartiene più, dice della rivoluzione intellettuale che l'esperienza dell'essere grato genera.
La gratitudine richiede, sì una fondamentale precondizione: l'ignoranza.
Incipit

La seconda parte invece è composta da un taccuino ovvero parecchi fogli bianchi sui quali annotare il proprio pensiero, pagine che riportano in calce frasi tratte dagli scritti precedenti, quasi un modo per dell'autrice stessa per accompagnarci nella nostra quotidianità.

E' perdendo le parole che si imparano quelle degli altri. Sicché è, dalla capacità di ammutolimento che discende la possibilità di diventare poliglotti.
cit.pag52

L'insieme è veramente molto gradevole e ben strutturato, pagina dopo pagina ci sono momenti profondi di interiorità descritti con parole sempre molto ricercate e a tratti assolutamente illuminanti.

Decisamente un opera insolita e interessante.

Chi sono io?
Sono Esodo,sempre in ricerca,la mia natura è errare per imparare a guardare. 
Vedere di no vedere.
Essere visto.
Vedere.


Ringrazio la casa editrice Animamundi Edizioni per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.



Commenti

Post più popolari