Vuoi essere mia amica ? di Susan Morgenstern / Babalibri Editore




Il libro di cui vi parlo oggi dal titolo Vuoi essere mia amica? è stato scritto da Susan Morgenstern, famosissima e pluripremiata scrittrice per ragazzi di origine americana.
Fa parte della nuovissima collana Superbaba pubblicata della casa editrice Babalibri, un progetto editoriale dedicato interamente alle prime letture dei bambini.

Per meglio accogliere le diverse esigenze dei piccoli lettori, questa collana è composta da quattro titoli e comprende alcuni libri scritti in stampatello miuscolo e altri in STAMPATELLO MAIUSCOLO, poiché  "non tutte le storie richiedono lo stesso stile e perché i gusti sono gusti", come ci viene spiegato dalla casa editrice stessa.

A Juliette non piace questa casa isolata, ai margini di un campo di...non sa nemmeno che cosa. Si sistema in camera sua e con una grande angoscia pensa a domani, quando la direttrice la presenterà a una classe piena di sconosciuti ostili.
Incipit

Si tratta di un libro delizioso, scritto in stampatello minuscolo che racconta una storia molto semplice e complicata allo stesso tempo: la famiglia della piccola protagonista si trasferisce in campagna e la bimba cambia scuola, rimanendo così senza le compagne rimaste in città. Si sente sola e vorrebbe trovare un'amica, ma come fare ?
Non si perde d'animo, anzi appare piuttosto determinata nel'affrontare questo problema, ripetendosi spesso Ce la posso fare ! e inventandosi un questionario di ben venti domande da sottoporre alle altre bambine, nella speranza di trovare l'amica del cuore.
Inutile dire che il finale sarà a sorpresa, dolce, dolcissimo e inaspettato.

La scrittura è molto scorrevole anche per una prima lettura, pur nell'uso di alcuni termini letterari molto attuali, che lo rendono assolutamente irresistibile.

L'insegnamento che questo racconto vorrebbe mandarci è proprio quello di incoraggiarci a non perdere la fiducia i noi stesse, ad affrontare i problemi grandi o piccoli che siano, con volontà, con energia.  E per le piccole donne non è poco...

Consigliatissimo !!

Ringrazio la casa editrice Babalibri per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.


Come finisce:
Il pane con la marmellata fatta in casa è delizioso. Proprio come la vita !


Commenti

Post più popolari