Piccola guida agli uccelli / Nomos Edizioni



Gli affezionati lettori di questo blog, non si stupiranno di leggere oggi la recensione di questo piccolo libretto, che fa il paio con la Piccola guida delle foglie, di cui vi ho già parlato qualche settimana fa.
Entrambi pubblicati dalla casa editrice Nomos Edizioni, contengono ciascuno 40 bellissime schede dedicate in questo caso alla più grande varietà di uccelli di ogni sorta e colore.

Con la Piccola guida agli uccelli inizia una lettura che in realtà è un giro del mondo, per ammirare non solo i colori dei bellissimi disegni, opera del famoso illustratore inglese Tom Frost, ma soprattutto per conoscere molte informazioni scientifiche e anche parecchie note di folklore naturalistico, che riguardano gli esemplari presentati nel libro.

Anche senza essere degli specialisti  del settore o degli appassionati del birdwatching, ne resterete sicuramente entusiasti perchè si tratta chiaramente di una guida assolutamente affascinante.

Come vi dicevo, il libro è suddiviso in schede dal contenuto prezioso: informazioni che riguardano la distribuzione, l'alimentazione, l'habitat e molto altro di ogni esemplare presentato. Non solo, la parte per me più interessante sta proprio in quelle note che descrivono brevemente curiosità, aneddoti o leggende di ogni uccello.

I disegni che accompagnano queste schede sono assolutamente deliziosi, le forme e i colori che la natura ha elargito a queste creature, rende la lettura molto godibile anche per gli occhi, si viene così ad avere fra le mani un lieve e delicato vademecum naturalistico, o meglio, una piccola enciclopedia per avvicinarsi al mondo animale.

Il delizioso formato quadrato, lo rende maneggevole e adattissimo anche per soddisfare la curiosità dei bambini, oltre che permettere una consultazione molto rapida e accurata.

Nelle ultime pagine del libro è compreso anche il diario dell'osservatore, dove le immagini degli uccelli possono essere spuntate magari durante una passeggiate nel verde del bosco, reale o immaginario che sia.

Veramente una chicca imperdibile.

Ringrazio moltissimo la casa editrice Nomos Edizioni per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.

Commenti

Post più popolari